PROTESI DENTALI MOBILI: COSA SONO, COME FUNZIONANO E COME RIPORTANO IL SORRISO

Open day protesi centro porta

La perdita dei denti negli adulti è un problema più comune di quanto si possa pensare e interessa non solo persone in età avanzata, ma anche chi ha subito traumi o infezioni importanti del cavo orale. Perdere i denti in età adulta non deve però modificare le abitudini quotidiane, la vita sociale o la propria autostima. È possibile ritrovare la qualità di vita desiderata e i naturali lineamenti del proprio volto grazie ai progressi dell’odontoiatria nel campo delle protesi dentali mobili removibili. Questi dispositivi medici infatti, oltre a donare il sorriso a chi li indossa con denti che sembrano naturali, sono in grado di ristabilire la normale anatomia e funzionalità dell’apparato masticatorio.

La funzione delle protesi dentali mobili è dunque duplice: da un lato estetica, dall’altro terapeutica.

PERDITA DEI DENTI: PERCHÉ NON BISOGNA TRASCURARLA

Ogni singolo dente della nostra bocca ha una propria funzione essenziale non solo per la corretta masticazione del cibo, ma anche per la salute di tutto il cavo orale. La mancanza di uno o più denti può dunque comportare delle alterazioni anatomiche che causano squilibri e problemi funzionali di varia natura.

Ogni qualvolta si perde un dente infatti, lo spazio vuoto tende ad essere riempito dai denti limitrofi secondo un meccanismo di compensazione fisiologico. Tale meccanismo può provocare difetti nella posizione dei denti,  difficoltà masticatorie, difficoltà di fonazione e funzionali  con ripercussioni sull’articolazione della mandibola e problemi alla postura.

Chi non pone subito rimedio alla situazione contattando un professionista, magari perché preoccupato per i costi o per la tipologia di intervento necessario, rischia di dover correre ai ripari in uno stato più avanzato che necessita soluzioni più complesse e onerose.

PROTESI DENTALI MOBILI: COME FUNZIONANO E A COSA SERVONO

La mancanza di molti o di tutti i denti di un’arcata può essere risolta con l’ausilio di una protesi dentale mobile parziale o totale. Stabilitane l’esigenza insieme al proprio dentista, è necessario fissare un appuntamento con lo specialista che procederà a prendere le misure di bocca e gengive per garantire una protesi dentale mobile adatta al viso del paziente.

Protesi dentali mobili parziali

Le protesi dentali mobili parziali (o ponti mobili) vengono utilizzate quando uno o più denti naturali rimangono nella mascella superiore o inferiore. Le protesi mobili parziali sono denti sostitutivi fissati ad una base in resina color rosa gengiva ancorata ai denti naturali rimanenti con un piccolo fermaglio metallico.

Protesi dentali mobili totali

Le protesi mobili totali sono utilizzate quando non ci sono più denti sani. Le protesi dentali mobili tradizionali si appoggiano sulla linea gengivale e rimangono fisse grazie ad una ritenzione naturale o con l’aiuto di una crema adesiva da applicare quotidianamente.

Il vantaggio principale delle protesi mobili risiede nel fatto di essere del tutto removibili: togliendole al termine del pasto, è possibile provvedere con cura alle operazioni di pulizia garantendo il benessere della bocca e una corretta igiene orale.

CENTRO PORTA: LE NOSTRE PROTESI A KM 0. VIENI AL NOSTRO OPEN DAY IL 24 OTTOBRE 2020

Per chi volesse maggiori informazioni o una prima consulenza, il Centro Porta di Busto Garolfo ha organizzato un open day il giorno sabato 24 ottobre 2020 dalle 9.30 alle 18.30 con il Dott. Christian Barbieri, specialista in Protesi Mobile e Geriatria Orale.

Se hai difficoltà nell’utilizzo della tua protesi con episodi di dolore, movimento, utilizzo di troppa pasta adesiva, alito cattivo, problemi nel parlare o semplicemente se trovi l’estetica di sorriso e labbra insoddisfacente, passa a trovarci durante l’evento oppure prenota una visita specialistica in sede o domiciliare (laddove sussistano difficoltà di movimento).

Nel nostro studio l’odontoiatria è digitale e per questo possiamo garantire la massima precisione e stabilità dei nuovi elementi dentali. Il Centro Porta vanta inoltre un laboratorio odontotecnico interno, protesi metal free, biocompatibilità e materiali resistenti nel tempo: produciamo direttamente tutti i manufatti protesici, garantendo qualità e durata nel tempo grazie all’utilizzo di materiali di eccellenza nel settore.

Grazie ai nostri professionisti e alla nostra attrezzatura all’avanguardia, siamo anche i fornitori di apparecchiature odontoiatre professionali presso altre strutture che si avvalgono della nostra tecnologia per il benessere dei loro pazienti.

Garanzie dei prodotti del Centro Porta

Il Centro Porta garantisce e propone prestazioni e manufatti privi di vizi e/o difformità per le protesi mobili. E si impegna a riparare, modificare o sostituire gratuitamente il manufatto protesico in caso di lesione o frattura o qualora presenti evidenti difformità rispetto alle caratteristiche e funzionalità dichiarate nell’arco di 3 anni.

Salvo i casi di decadenza, il Centro Porta si impegna ad adempiere alle garanzie su elencate a fronte della presentazione da parte del paziente della certificazione di garanzia debitamente compilata e previe tutte le verifiche del caso.

La garanzia decade nel caso il paziente: non si sottoponga ai controlli periodici, con la frequenza indicata dal medico e comunque non superiore a 6 mesi dall’ultimo controllo; interrompa anticipatamente il piano di cure; abbia fatto un uso improprio delle protesi, ovvero se risultasse manomessa, modificata o alterata. Oppure abbia disatteso le indicazioni terapeutiche e cliniche impartite, in particolar modo in riferimento all’igiene orale e alla cura e conservazione dei manufatti protesici; abbia omesso di saldare il corrispettivo per il ciclo di cure effettuate nell’ambito delle quali è stato fornito il manufatto.

Post correlati