OTTOBRE È IL MESE DELLA PREVENZIONE DENTALE

Nell’ottica del già noto approccio multidisciplinare integrato del Centro Porta di Busto Garolfo (MI), che risponde ampiamente al nuovo concetto di salute veicolato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), mai come ora acquisisce ancor più importanza il concetto di prevenzione.

La cultura della prevenzione dentale è finalizzata alla sensibilizzazione per evitare che insorgano nel tempo problematiche orali che richiedano interventi più importanti e costosi.

Come sostiene Roberto Porta, titolare del centro medico: “La prevenzione è un efficace strumento di monitoraggio sullo stato di salute di denti e gengive ed è indispensabile fin dall’età pediatrica per evitare l’insorgenza di complicanze che possono compromettere la salute dell’individuo. È per questo motivo che abbiamo pensato, nell’interesse del paziente e del suo nucleo familiare, di attuarla attraverso un check-up odontoiatrico, proponendo uno SPECIALE PACCHETTO FAMIGLIA, valido per tutto il mese di ottobre, che comprenda visita e igiene orale per l’adulto e visita per il bambino.

PERCHÈ È COSì IMPORTANTE IL CHECK-UP ODONTOIATRICO?

Il check-up odontoiatrico è un controllo approfondito dello stato di salute di denti e gengive tramite il quale è possibile individuare eventuali problematiche presenti all’interno del cavo orale e agire tempestivamente per curare i denti danneggiati e scongiurare un peggioramento.

È buona regola sottoporsi al check-up odontoiatrico presso il proprio dentista di fiducia al meno una o due volte l’anno, questo a seconda di diversi fattori come per esempio l’età del paziente e le problematiche pregresse.

Anche per i più piccoli il check-up odontoiatrico si rivela uno strumento fondamentale perché consente di tenere monitorato lo sviluppo di denti e gengive e di controllare lo stato di salute della bocca. È quindi buona norma abituare i bambini a queste visite periodiche a partire dai 5, 6 anni di età.

In che cosa consiste?

Durante il check-up odontoiatrico l’odontoiatra si occuperà di controllare l’eventuale presenza di tartaro e placca, infezioni batteriche e infiammazioni a carico delle gengive.

Se necessario, inoltre verrà effettuata una radiografia panoramica con un moderno Ortopantomografo. Dopo una minuziosa diagnosi iniziale, verrà valutata ogni patologia e problematica del paziente fornendo consigli sull’igiene orale e preventivi su eventuali interventi e cure dentistiche.

Perché abbinare la visita all’igiene orale professionale ?

Il percorso di educazione che riguarda la prevenzione prevede per gli adulti anche l’intervento periodico di un’igiene orale professionale.

Per tenere sotto controllo la situazione generale dei propri denti ricordatevi di fare visite periodiche dal dentista ed effettuare una detartrasi almeno una volta l’anno. Prendersi cura dei propri denti quotidianamente è fondamentale ed estremamente necessario ma da solo non basta: occorre effettuare una pulizia mirata con un professionista in modo da consentire di arrivare nelle zone meno raggiungibili con gli strumenti casalinghi (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino) e rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri. Tramite l’igiene dentale non solo è possibile avere un sorriso sano e una bocca in salute ma aiuta a prevenire tutti quei disturbi del cavo orale. Infatti, la regolarità dei trattamenti di igiene dentale previene il formarsi della carie e di tutte le sue conseguenze: dalle semplici infiammazioni alle gengive, fino ai casi più gravi di piorrea, passando per le parodontiti.

Viene consigliato pertanto di ricorrere alla pulizia professionale ogni 6 mesi in modo da mantenere un costante stato di salute per lo smalto e le gengive. La prevenzione dentale è quindi il mezzo più efficace per contrastare le principali patologie orali quali carie, causata dall’azione degli acidi della placca batterica che agiscono intaccando lo smalto che procura dolore e sensibilità ai denti e se non curata tempestivamente provoca la perdita del dente, placca dentaria, che costituisce un deposito trasparente di batteri che si annida sui denti, se non rimossa provoca il tartaro, rovinando i denti a causa dell’acido che ne intacca lo smalto; gengiviti che sono infiammazioni delle gengive provocate dai batteri presenti nel cavo orale, questi possono infettare la gengiva arrivando persino ad intaccare l’osso; tartaro che è un’incrostazione che si forma dalla mineralizzazione della placca batterica sui denti, intorno alla gengive che va rimossa con un’operazione di ablazione.

Come avviene la seduta di igiene dentale professionale?

Il trattamento, assolutamente indolore, viene eseguito dalla nostra igienista dentale la Dott.ssa Andrada Diaconu e si esegue con uno strumento specifico (ablatore) dotato di una punta metallica resa vibrante grazie all’emissione di ultrasuoni e getto di acqua. Il passaggio dell’ablatore permette di rimuovere il tartaro dalle pareti dentali, anche da quelle normalmente non raggiungibili durante la quotidiana igiene orale casalinga. Il trattamento viene completato poi con il passaggio di uno spazzolino rotante, che distribuisce sui denti una specifica pasta a base di fluoro: il tutto per lucidare eventuali asperità dello strato di smalto. Nello studio viene inoltre effettuato un altro tipo di pulizia, raccomandato per i pazienti che hanno malattie paradontali, che consiste nell’utilizzo di polveri a base eritritolo che permettono la rimozione del tartaro e delle macchie, senza danneggiare smalto e tessuti. Inoltre vengono fornite informazioni utili per una corretta igiene orale quotidiana. La prevenzione dentale è una pratica fondamentale per mantenere il vostro sorriso sano e bello. Igiene e prevenzione orale sono alla base della salute dei vostri denti.

E per i più piccoli?

La prevenzione è un aspetto fondamentale che non deve essere trascurato se si vuole assicurare ai propri figli un sano sviluppo della dentatura permanente. Imparare a prendersi cura dei denti fin da subito, aiuterà il bambino a continuare a farlo anche da grande. Non solo, iniziare ad andare dal dentista già da piccoli, aiuterà i vostri figli a prendere confidenza con i dottori ed evitare traumi quando saranno più grandi.
Fin da piccoli ci viene insegnato come prenderci cura del nostro sorriso e quali sono i cibi che provocano i maggiori danni ai nostri denti. L’igiene e la prevenzione orale sono abitudini quotidiane che si possono (e devono) svolgere tranquillamente nella comodità di casa. Insegnare loro a lavarsi i denti più volte al giorno facendogli prendere confidenza con lo spazzolino e limitare il consumo di cibi cariogeni sono l’educazione basilare per una corretta igiene orale.

scrivici per informazioni e prenotazioni

centro porta volantino